COSA FACCIAMO

 
Le attività sono tante, tutte diverse e stimolanti! Come ImpariAmo, finiscono tutte in -Amo, per indicare la componente collaborativa e la gioia di fare le cose in gruppo,e la componente affettiva ed emotiva di coinvolgimento...Amo queste attività! Scegli la tua nel menu a fianco o qui sotto:
 

1.StudiAmo!

Si lavora e si studia in piccoli gruppi (5 o 6 bambini)  o in sessioni  individuali e

  si impara un  metodo di studio personalizzato  per tutte le materie.

PER CHI: bambini 6-13 anni, scuola primaria e secondaria I grado

QUANDO: da lunedì a venerdì dalle 14.10 alle 18.

  FA PER NOI SE:

  • vogliamo  migliorare la sua capacità di concentrazione sul compito, la sua motivazione , il suo impegno, la sua autonomia.
  • vogliamo che il bambino impari a utilizzare meglio il suo  tempo, vivendo serenamente il momento dei compiti  (e a farlo vivere più serenamente anche ai genitoi quando  farà i compiti a casa!)    Ricordiamoci che non  esiste un metodo valido per tutti, ognuno  ha bisogno del suo,che funzioni al meglio: lo troviamo, lo impariamo, e lo applichiamo !

 

 

2.LaboratoriAmo!

Oltre alle attività di svolgimento dei compiti quotidiani con metodo di studio,  il doposcuola propone  diversi laboratori : di metodo di studio (di matematica, storia,scienze geografia,inglese,ecc), di autostima,di potenziamento del testo scritto, creativi .Trovate il calendario qui

PER CHI: bambini 6-13 anni

QUANDO: ogni 15 giorni, di giovedì o venerdì, dalle 17.30 alle 19.

FA PER NOI SE:

  • Vogliamo far migliorare il bambino in :capacità di studiare scrivere, socializzazione, autostima.
  • Vogliamo farlo imparare divertendosi con attività mirate.

Perché se il bambino si diverte facendo esperienze laboratoriali, si ricorderà di più ciò che ha studiato e potrà applicare i metodi imparati anche a casa.STUDIO+DIVERTIMENTO= MIGLIORE APPRENDIMENTO!

 

COSA SI FA NEI LABORATORI? 

Un esempio di laboratori secondo la metodologia metacognitiva. Sono attività che intendono sviluppare nel bambino capacità fondamentali di:

  • riflessione
  • previsione e pianificazione del compito
  • concentrazione
  • revisione e autocontrollo

Si tratta di esercitazioni svolte attraverso divertenti e accattivanti materiali operativi , proposte come attività giocose al bambino che, quindi, imparerà divertendosi. Si realizzano  secondo questa metodologia laboratori per diverse materie (di matematica, storia,scienze geografia,inglese,ecc).

Il doposcuola offre questo innovativo servizio di laboratori metacognitivi in quanto, per diversi motivi, tali capacità non vengono quasi mai esplicitamente insegnate a scuola, mentre esse sono fondamentali per una buona riuscita nell’affrontare qualsiasi compito e per lo sviluppo di una capacità di riflessione autonoma e matura.

I LABORATORI DI AUTOSTIMA

Sono nuove attività che vogliono aumentare il senso di autoefficacia e autostima dei bambini: sempre più mamme mi dicono che vorrebbero che i loro figli fossero più sicuri di sè e più determinati. Questi laboratori sono pensati  proprio per riflettere insieme ai bambini e per "giocare"  con attività  sull'autostima, sul valore dell'autoaffermazione e del saper dire di no, sull'accettare le critiche costruttive,sulla comunicazione efficace...tornano nel 2014 gli appuntamenti con la città dei Super-Me, per laboratoriare,recitare,giocare , riflettere su noi stessi e diventare un pò più sicuri di noi.


I LABORATORI CREATIVI

Il doposcuola  “ImpariAmo” vuole  fornire un momento di socializzazione e confronto tra i bambini, stimolandone la crescita affettiva e relazionale, attraverso attività  ludico creative che saranno realizzate secondo gli interessi emergenti del gruppo e le esigenze riscontrate di volta in volta dal formatore (ad esempio, si faranno laboratori con la carta,  origami, pasta di sale, pittura, laboratori di comunicazione, di lettura animata,  ecc). Queste attività costituiscono un  punto di differenza rispetto all’offerta formativa dei classici doposcuola, perché garantiscono un momento associativo di svago didatticamente strutturato e finalizzato allo sviluppo di alcune competenze trasversali necessarie allo studio (e non solo) quali: la curiosità, l’interesse, il confronto e  la collaborazione con gli altri, la motivazione, la capacità di concentrazione,  il rispetto delle regole, la costanza e l’impegno per raggiungere uno scopo,ecc.

 

 

3.Gioch-ImpariAmo!

Al doposcuola abbiamo una piccola ludoteca con giochi  didattici di tutte le materie,(italiano, inglese, matematica, scienze ecc) e giochi per sviluppare memoria, concentrazione.Clicca qui per maggiori info e vedere il volantino!

PER CHI: bambini 6-13 anni

QUANDO: da lunedì a venerdì, negli intervalli e  in pomeriggi speciali dedicati.

FA PER NOI SE :

  •   vogliamo che il bambino giochi e si diverta con attività costruttive ed educative.
  •   vogliamo che il bambino impieghi il suo tempo libero e le pause giocando insieme agli altri bambini, faccia a faccia, socializzando e rispettando le regole.

4. CollaboriAmo! (per genitori)

Sono incontri individuali  di formazione,  tra esperto e genitore, per discutere le principali esigenze formative dei figli, eventuali problematiche, per stabilire insieme metodi e tecniche di risoluzione delle difficoltà (per esempio figli  che fanno i capricci per eseguire i compiti,  non obbediscono,  sembrano svogliati,  ecc…).

C’è  sempre una soluzione, se ne discute insieme e la si mette in pratica!

 

PER CHI: genitori

QUANDO: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13, su appuntamento

 FA PER NOI SE:

  • Vogliamo imparare tecniche di  gestione del comportamento del bambino e tecniche  di comunicazione efficace che ci aiuteranno quando ne avremo bisogno a casa.
  • vogliamo aumentare il nostro senso di  autoefficacia come genitori e, contemporaneamente, anche quello di nostro figlio

 

 

5. CollaboriAmo  a scuola ! (genitori e insegnanti)

Sono incontri tra esperto e insegnanti, per stabilire insieme principali strumenti  e metodi di apprendimento  da seguire in classe e a casa (si fanno consulenze per i piani didattici, per DSA e BES, per difficoltà varie).

PER CHI: insegnanti e genitori ( su richiesta)

QUANDO: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13, su appuntamento, anche a scuola.

 FA PER NOI SE:

  • Vogliamo che un esperto a nostra disposizione parli con gli insegnantie insieme lavorino per il successo formativo  e il benessere del bambino a scuola.

6.AscoltiAmo!

 LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO  DI IMPARIAMO 

E’ lo Sportello di Ascolto psicologico di ImpariAmo: la psicologa  è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

PER CHI: genitori e alunni, insegnanti

QUANDO: il lunedì su appuntamento

FA PER NOI SE:

  • Vogliamo uno spazio di incontro e confronto  per adulti, per ricevere consigli su come risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
  • Vogliamo uno spazio di ascolto per i nostri bambini,  dove possano sentirsi liberi di parlare e ricevere consigli per affrontare un periodo particolare della loro vita. 

7. EstatiAmo! 

Sono le  mattine a promozione speciale di ImpariAmo, il momento più leggero e divertente del doposcuola. Oltre ai compiti delle vacanze, ci sono momenti ludici e di svago, laboratori creativi, di comunicazione, di autostima.  Per tornare a scuola più preparati, rilassati e sicuri di noi.

PER CHI: bambini 

QUANDO: dalle 9 alle 13, in alcuni periodi del trimestre estivo (2 settimane a luglio / agosto/ settembre)

  FA PER NOI SE:

  • Vogliamo far passare momenti educativi ai bambini, con laboratori e giochi didattici, non i soliti centri estivi.
  • Vogliamo far fare loro i compiti delle vacanze in piccolo gruppo seguiti da personale esperto
  • Vogliamo farli divertire!

8.InverniAmo !

Oltre ai compiti delle vacanze, attività di gioco e svago con le attività di GiochImpariAmo (v.sopra)

PER CHI: bambini

QUANDO: Dalle 9 alle 13, a scuole chiuse (vacanze di Natale, Carnevale,Pasqua)

FA PER NOI SE:

  • Vogliamo impegnare le mattine di vacanza  in modo utile: studiando, ma anche giocando, con attività didattiche/ludiche di tutte le materie ( giochi di italiano, scienze, matematica ecc)
  • Vogliamo far fare loro i compiti delle vacanze in piccolo gruppo seguiti da personale esperto
  • Vogliamo prepararli alle verifiche e alle interrogazioni che li attendono dopo le vacanze!

 

9. LeggiAmo! 

Al doposcuola è presente una piccola e divertente biblioteca di libri viaggianti: potete portarli via, farli viaggiare, leggerli, e poi farli tornare in stazione!

 W la BOOKSTATION, NON LA PLAYSTATION! 

PER CHI: bambini, nonni, genitori,tate, zii e zie……

QUANDO: Da lunedì  a venerdì

FA PER NOI SE:

  •   Vogliamo incentivare l’amore per la lettura nel bambino.
 

10. PRE-imPARIAMO

Propone attività mirate per lo sviluppo di abilità fondamentali alla base dei futuri apprendimenti della letto- scrittura e del calcolo, per consentire ai bambini di arrivare più preparati alla scuola primaria, ma soprattutto più sicuri di sè e capaci di controllare certe abilità. Si tratta delle funzioni esecutive( memoria, attenzione, concentrazione, pianificazione) :da ImpariAmo miglioreremo proprio questo aspetto, con attività divertenti e materiali specifici studiati appositamente per promuovere lo sviluppo di tali capacità.

PER CHI: bambini 4-6 anni

QUANDO: lunedì e mercoledì pomeriggio

FA PER NOI SE:

  • All'asilo ti dicono che tuo figlio non riesce a stare attento, non segue, si stufa presto, non riesce a fare certi semplici compiti per un determinato periodo di tempo
  • Vogliamo che il piccolo/a diventi più attento quando fa le cose
  • Ci piacerebbe che, arrivato  il momento di andare  in  classe prima primaria, i piccoli imparassero a leggere, comprendere  e calcolare con più facilità, naturalezza e meno fatica , senza restare indietro….

  • Vogliamo che i bambini diventino più sicuri di sé e siano più preparati alla scuola primaria

 
 
 
 
 
 
 

 

TUTTE LE ATTIVITA’ SONO A NUMERO CHIUSO, TELEFONARE PER PRENOTARE:

TEL.339-6998432 DISPONIBILITA’ PREVIO RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO/MINIMO BAMBINI.

 

ImpariAmo, via Ardigo’13, Alessandria