PER I GENITORI

 

MAMME E PAPA', AVRETE UN MOMENTO PER VOI...

 
POTRETE AVERE UN PERCORSO DI CONSULENZA CON CollaboriAmo (leggi sotto!)
O ANCHE AVERE UN COLLOQUIO CONDOTTO DA UN ESPERTO CON GLI INSEGNANTI DI VOSTRO FIGLIO, CON CollaboriAmo a scuola!)

 

CollaboriAmo: CONSULENZA E FORMAZIONE PER I GENITORI

 

“DI COSA SI TRATTA?”

 

Sono incontri individuali con noi genitori (un genitore o entrambi) che 

consistono in colloqui personalizzati  con tecniche di Parent  Training per individuare le principali esigenze formative dei nostri  figli e per stabilire insieme  metodi e tecniche di gestione delle difficoltà, che potremo seguire e applicare anche a casa. Ad esempio, i temi dei colloqui e delle esercitazioni saranno:

 

·         Comprensione del problema: scambio di informazioni genitori/operatore

·         Preparare il cambiamento: atteggiamenti e credenze, comportamenti del genitore, caratteristiche e comportamenti del bambino

·         Scelte educative che facilitano l’autoregolazione

·         Tecniche di gestione del comportamento del bambino

·         Ampliare il proprio bagaglio di “strategie del genitore

·         Consolidare i cambiamenti positivi.

“PERCHÉ FARE UN PERCORSO DI CONSULENZA?”

 

Perché noi genitori abbiamo notato che spesso ci sono difficoltà a realizzare le nostre pratiche educative e facciamo fatica a farle

 rispettare dai nostri figli: ad esempio ripetiamo gli stessi comandi e  nostro figlio non ascolta, sgridiamo senza ottenere risultati. Ci sentiamo affaticati o talvolta esasperati!

Perché pensiamo che il problema di essere genitori è quello di non sapere se stiamo agendo bene o male e  a volte  essere genitori  ci rende tesi e ansiosi.

Perché spesso in casa ci sono conflitti o tensioni con i nostri figli (perché fanno capricci, non fanno compiti, non rispettano le regole, non sembrano capaci di organizzarsi da soli  ecc.) che finiscono con influenzare tutto il clima famigliare e noi non sappiamo come fare per gestire meglio queste situazioni.

Ma il cambiamento può realizzarsi lavorandoci su: c’è  sempre una soluzione, se ne discute insieme e la si mette in pratica!

 

“QUALI VANTAGGI  CI  SARANNO PER ME E LA MIA FAMIGLIA?”

 

Miglioreremo l’utilizzo di  pratiche educative positive, impareremo tecniche di  gestione del comportamento del bambino e tecniche  di comunicazione efficace che ci aiuteranno quando ne avremo bisogno, aumenterà il nostro senso di  autoefficacia come genitori e contemporaneamente anche quello di nostro figlio, avremo meno stress e meno frustrazioni, sapremo come fare per affrontare meglio le situazioni difficili in futuro, agendo come protagonisti del nostro percorso di cambiamento, supportati da un formatore esperto.

 

“COME SI SVOLGERÀ IL PERCORSO?”

 

Ogni incontro sarà un vero e proprio allenamento dove noi genitori  potremo trovare uno spazio personale di confronto, supporto e formazione che ci aiuterà a gestire meglio alcune situazioni con nostro figlio.

Dopo un primo incontro conoscitivo, riceveremo consulenza e materiali di ausilio pratico  che ci consentiranno di effettuare il cambiamento positivo a casa. Decideremo insieme al formatore quanti incontri effettuare, in base alle nostre richieste e alle esigenze che emergeranno di volta in volta.

 E cambiando alcune nostre modalità, le cose cambieranno.

“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”
Mahatma Gandhi