CHI SIAMO

 Dott.ssa Marina Galli,

L.SdE Esperto nei Processi di Formazione,

formatore in metodo di studio.

 

E' fondatrice del doposcuola ImpariAmo, responsabile delle attività formative in metodo di studio, delle sedute di potenziamento e dei laboratori. 

Si occupa personalmente delle attività di ImpariAmo lavorando insieme ai bambini.   Collabora con genitori, scuole , professionisti psicologi e servizi del territorio per interventi specifici di formazione con gli utenti del doposcuola.(vedi tutte le  attività)

Ha conseguito la laurea con lode in Scienze dell’Educazione -  indirizzo “Esperto nei Processi Formativi”-  e ha frequentato corsi di perfezionamento in diversi ambiti: Cooperative Learning (apprendimento cooperativo), Tutor della Formazione, Didattica Metacognitiva, Progettazione Formativa, Servizi Educativi per la Famiglia, Comunicazione.

Si è specializzata e continua ad occuparsi di strategie e metodo di studio, strumenti compensativi per la didattica, piani didattici personalizzati (consulenze PDP),bisogni educativi speciali (BES), difficoltà generali di apprendimento e disturbi  specifici dell’apprendimento (DSA).

Ha lavorato professionalmente come :

-docente  di Italiano, Storia e Geografia di scuola primaria e secondaria di primo grado;  

- formatore e coordinatore in diversi  centri di formazione professionale del territorio alessandrino , ha insegnato Comunicazione (nei corsi per ragazzi in obbligo formativo); Progettazione Educativa, Interventi Educativi  e Sicurezza del Bambino  (nei corsi per adulti Educatori e corsi per Assistenti all’Infanzia e Operatori Socio Sanitari)

- tutor dell’apprendimento, ha prestato la sua collaborazione come formatore di metodologie di studio in un centro specializzato in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)  di Alessandria.

Per saperne di più, guarda il video   www.youtube.com/watch?v=wh7EyF9tYUw

e ascolta l'intervista !

 

Dott.ssa Sara Bosatra, psicologa del ciclo di vita

Ha studiato Psicologia del Ciclo di Vita e si é specializzata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Pavia. Dal 2014 collabora con l'Informagiovani di Alessandria, organizzando incontri per le scuole medie e superiori sui temi di uso responsabile dei nuovi media, educazione affettiva e sessuale, digital reputation, ascolto attivo.

Attualmente svolge l'attività di psicologa libera professionista sui territori di Alessandria e Pavia, offrendo consulenze psicologiche individuali a bambini, ragazzi e adulti, e laboratori di espressività corporea per gruppi di bambini.

Si occupa con interesse e professionalità di "Ascoltiamo" lo Sportello di Ascolto psicologico di ImpariAmo rivolto a bambini e genitori e del progetto CORPO ED EMOZIONI IN GIOCO: LABORATORI DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E SESSUALITA' per ragazzi 12/16 anni.

 

Dr.ssa Elisa Noce, psicologa e arteterapeuta,

specializzata presso la scuola triennale ArTea di Milano, dal 2008 conduce laboratori di arteterapia individuali e di gruppo con diverse utenze, collaborando con diverse realtà di Torino e cintura. Dal 2009 gestisce atelier di arteterapia per la Cooperativa Sociale “Terra mia” presso le Comunità per minori (riabilitativa e terapeutica) e la Comunità mamma – bambino. Dal 2011 collabora con il Comune di Torino seguendo progetti di integrazione del bambino disabile a scuola e sul territorio, specializzandosi e formandosi in particolar modo sui disturbi dello spettro autistico.

Si occupa su richiesta di "Ascoltiamo" lo Sportello di Ascolto psicologico di ImpariAmo rivolto a bambini e genitori.

 

 IN RETE TERRITORIALE: I PROFESSIONISTI AMICI DEL DOPOSCUOLA

Il doposcuola promuove informazione sui migliori servizi per le famiglie e l 'infanzia del territorio, favorisce l'incontro tra questi e le persone che ne fanno richiesta.

Lavora in contatto con alcuni professionisti specializzati nella salute e nella psicologia infantile.

Alcuni tra i professionisti e i centri amici di ImpariAmo nei link seguenti:

 

Dr.ssa A.D. Mancuso- Psicologa, psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica.

Si occupa di psicoterapia individuale e di coppia, con adulti, adolescenti e bambini, di consulenza e supporto alle problematiche legate alla genitorialità, di prevenzione diagnosi e cura in ambito psicologico. Formatrice e terapeuta didatta presso Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), sedi di Pavia e Padova, svolge attività di docenza in ambito di approfondimento di casi clinici in psicoterapia.

Aree di approfondimento: disturbi d’ansia e dell’umore, dipendenze comportamentali, disturbi alimentari, psicopatologia dell'adolescenza, disturbi dello sviluppo, problematiche della sfera sessuale, psicologia giuridica in ambito di affido e valutazione delle competenze genitoriali.

Contatti e sede

Tel. 3492958082

daniela.mancuso@psicologia.al.it

www.psicologia.al.it/danielamancuso

Via Caniggia 24, Alessandria

Prof. Sergio Ligato, formatore ed esperto di tecnologie didattiche

Professore, formatore, progettista della formazione  esperto di strumenti tecnologici e innovativi da applicare alla didattica,  si occupa con reale passione della formazione di adolescenti e adulti nel contesto della formazione professionale.  Cura anche un importante blog per le tecnologie didattiche per docenti, formatori e non solo.

Collabora con il doposcuola come prezioso consulente per le tecnologie didattiche.

www.facebook.com/tecnologiedidatticheorg/

 

ASL di ALESSANDRIA:Servizio di Neuro Psichiatria Infantile (NPI) e Attività di Psicologia

Il servizio, differenziando gli interventi nell'area della prevenzione, cura e riabilitazione, si occupa di tutte le tematiche legate al ciclo di vita e al disagio minorile ed adolescenziale, delle problematiche legate al mondo della scuola e di tutte le forme di disagio e di sofferenza dell'età adulta. Allo scopo collabora, oltrechè con tutti i servizi sanitari ed ospedalieri dell'ASL AL, con le agenzie scolastiche, con gli enti gestori dei servizi sociali e con tutte le strutture che hanno per oggetto il tema della salute. Vi lavorano psicologi e neuropsicologi  professionisti  per la diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento , in collaborazione con scuole e specialisti del settore.

 

Responsabili dott.ssa Alberici, dott.ssa Boscarino,dott.ssa Panvini

Sede: via Pacinotti, 38 - Alessandria

Telefono: 0131.307.450 - 0131.307.432 - 0131.307.532

Fax: 0131.307.400

E-mail: aalberici@aslal.it – sboscarino@aslal.it – rpanvini@aslal.it

sito www.aslal.it/attivita-di-psicologia

 

Centro umanistico di Alessandria,approccio globale alla salute.

Il Centro Umanistico è una struttura, con sede ad Alessandria, che si occupa di promuovere la salute in un’ottica integrata (psico-fisica-relazionale) e del miglioramento della qualità della vita.

Nasce dall'esigenza di pensare alla salute in un ottica globale e rispettosa della specificità individuale di ogni persona.

Vi lavorano qualificati counselor,medici,psicologi,ostetrici,biologi,nutrizionisti.

Responsabile dott. Cristiano Reposo,

Dottore in Psicologia,Specializzato in Counseling e Mediazione Familiare

Via Pisacane, 29

15121 Alessandria

www.centroumanistico.com

info@centroumanistico.com

tel/fax 0131480968