LABORATORI

DI CHE COSA SI TRATTA?

Sono laboratori pensati per bambini dai 6 ai 13 anni che :

  • riguardano le materie scolastiche(italiano, matematica, inglese, storia, scienze,geografia);
  • potenziano le  competenze di studio necessarie per apprenderle al meglio(concentrazione, organizzazione, capacità di esecuzione,ecc);
  • oppure trattano le competenze psicoeducative  trasversali a tutte le materie e necessarie nei vari contesti scolastici e di vita in generale  ( autoefficacia, autostima, comunicazione positiva, ecc)

IN PRATICA, COME SI SVOLGONO?

I laboratori si articolano in tre fasi, momenti distinti ma interconnessi tra loro.

 

PRIMA FASE:GIOCHIAMO A IMPARARE!

 

 Partiamo da  un’ “attività-gioco contenitore”(perché contiene le altre attività e le guida) che può essere, a seconda del laboratorio del giorno:

  • un’ attività ludica (i bambini giocano con giochi di società da tavolo tematici, al doposcuola ne abbiamo tanti di tutte le materie e competenze come attenzione,concentrazione ecc)
  • un’attività espressiva/manuale ( i bambini costruiscono un prodotto, esempio lapbook o minibook o fumetto/disegno)
  • un’attività corporea ( i bambini  usano il movimento per svolgere gare o giochi di squadra)
  • un’attività di recitazione/ comunicazione ( i bambini usano la drammatizzazione e il role playing per sperimentare competenze comunicative e relazionali)

 

Queste attività esperienziali, che distinguono appunto un laboratorio da una seduta di formazione tradizionale, perché danno molto spazio all’IMPARARE FACENDO, introducono ai bambini  il metodo di studio per quella materia(ad esempio matematica o italiano,ecc) e la competenza in oggetto del laboratorio( ad esempio, saper usare ragionamento e  procedura di risoluzione dei problemi in matematica; saper organizzare un testo scritto in italiano; saper comunicare  in modo assertivo nei lab psicoeducativi)

 

SECONDA FASE: METTIAMO IN PRATICA

Successivamente  i bambini  mettono in pratica il metodo imparato nella fase 1 applicandolo alla materia vera e propria e utilizzano la competenza  appresa con materiale di studio (ad esempio, risolvono in concreto un problema di geometria o  scrivono un testo seguendo appunto la procedura metodologica appena imparata). Oppure, se si tratta di lab psicoeducativo, mettono in pratica la competenza comunicativa appresa recitandola, o rappresentandola via disegno ecc.

 

  • TERZA FASE: TUTTO CHIARO?

Infine  i bambini ultimano il prodotto (lapbook,minibook,ecc) o  terminano le attività corporee,ludico espressive del pomeriggio e  ricapitoliamo quanto appreso nel laboratorio( regole, metodi, procedimenti), per  facilitare il trasferimento delle competenze apprese anche a casa e a scuola.

 

QUALI VANTAGGI COMPORTANO I LABORATORI?

  • I bambini imparano divertendosi: infatti è comprovato  che associare emozioni positive e apprendimento faciliti il ricordo di quanto studiato.
  • Motivazione: i bambini sono invogliati a usare metodi di studio e competenze imparate anche a casa e a scuola
  • Cooperazione: i bambini imparano a lavorare con gli altri e collaborare sviluppando spirito di gruppo
  • Socializzazione:  i bambini fanno nuove amicizie e sviluppano importanti competenze relazionali
  • Scaricare lo stress: i bambini imparano a gestire le ansie relative  a particolari materie
  • I bambini vedono aumentare senso di autoefficacia e competenza personale
  • I bambini sperimentano modalità di approcciare una materia  diverse da quelle usate a scuola e imparano a essere più flessibili e strategici.

 

 

 

Contatti

ImpariAmo-Doposcuola Formativo
dott.ssa Marina Galli LSdE Esperto nei Processi Formativi , Formatore Metodo di Studio

Via Parnisetti 12/A
Alessandria
15121 (AL)
tel. 339-6998432 -> TELEFONARE LUN/VEN 10/12

© 2013 Impariamo, doposcuola formativo, dott.ssa Marina Galli P.I. 02386760066

Crea un sito gratisWebnode