PER I GENITORI
MAMME E PAPA', AVRETE UN MOMENTO PER VOI...
CollaboriAmo: CONSULENZA E FORMAZIONE PER I GENITORI
“DI COSA SI TRATTA?”
Sono incontri individuali con noi genitori (un genitore o entrambi) che
consistono in colloqui personalizzati con tecniche di Parent Training per individuare le principali esigenze formative dei nostri figli e per stabilire insieme metodi e tecniche di gestione delle difficoltà, che potremo seguire e applicare anche a casa. Ad esempio, i temi dei colloqui e delle esercitazioni saranno:
· Comprensione del problema: scambio di informazioni genitori/operatore
· Preparare il cambiamento: atteggiamenti e credenze, comportamenti del genitore, caratteristiche e comportamenti del bambino
· Scelte educative che facilitano l’autoregolazione
· Tecniche di gestione del comportamento del bambino
· Ampliare il proprio bagaglio di “strategie del genitore”
· Consolidare i cambiamenti positivi.
“PERCHÉ FARE UN PERCORSO DI CONSULENZA?”
Perché noi genitori abbiamo notato che spesso ci sono difficoltà a realizzare le nostre pratiche educative e facciamo fatica a farle
rispettare dai nostri figli: ad esempio ripetiamo gli stessi comandi e nostro figlio non ascolta, sgridiamo senza ottenere risultati. Ci sentiamo affaticati o talvolta esasperati!
Perché pensiamo che il problema di essere genitori è quello di non sapere se stiamo agendo bene o male e a volte essere genitori ci rende tesi e ansiosi.
Perché spesso in casa ci sono conflitti o tensioni con i nostri figli (perché fanno capricci, non fanno compiti, non rispettano le regole, non sembrano capaci di organizzarsi da soli ecc.) che finiscono con influenzare tutto il clima famigliare e noi non sappiamo come fare per gestire meglio queste situazioni.
Ma il cambiamento può realizzarsi lavorandoci su: c’è sempre una soluzione, se ne discute insieme e la si mette in pratica!
“QUALI VANTAGGI CI SARANNO PER ME E LA MIA FAMIGLIA?”
Miglioreremo l’utilizzo di pratiche educative positive, impareremo tecniche di gestione del comportamento del bambino e tecniche di comunicazione efficace che ci aiuteranno quando ne avremo bisogno, aumenterà il nostro senso di autoefficacia come genitori e contemporaneamente anche quello di nostro figlio, avremo meno stress e meno frustrazioni, sapremo come fare per affrontare meglio le situazioni difficili in futuro, agendo come protagonisti del nostro percorso di cambiamento, supportati da un formatore esperto.
“COME SI SVOLGERÀ IL PERCORSO?”
Ogni incontro sarà un vero e proprio allenamento dove noi genitori potremo trovare uno spazio personale di confronto, supporto e formazione che ci aiuterà a gestire meglio alcune situazioni con nostro figlio.
Dopo un primo incontro conoscitivo, riceveremo consulenza e materiali di ausilio pratico che ci consentiranno di effettuare il cambiamento positivo a casa. Decideremo insieme al formatore quanti incontri effettuare, in base alle nostre richieste e alle esigenze che emergeranno di volta in volta.
E cambiando alcune nostre modalità, le cose cambieranno.
“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”
Mahatma Gandhi