CHI SIAMO

  Dott.ssa Marina Galli, formatore in metodo di studio, L.SdE Esperto nei Processi di Formazione.

(guarda il video    www.youtube.com/watch?v=wh7EyF9tYUw

e ascolta l'intervista !)

 Ha conseguito la laurea con lode in Scienze dell’Educazione -  indirizzo “Esperto nei Processi Formativi”-  e ha frequentato corsi di perfezionamento in diversi ambiti: Cooperative Learning,Tutor della Formazione,Didattica Metacognitiva,Servizi Educativi per la Famiglia,Comunicazione.

Ha lavorato come insegnante di Italiano, Storia e Geografia di scuola primaria e secondaria di primo grado;  come formatore per adolescenti e adulti  in centri di formazione professionale, insegnando materie come Comunicazione, Progettazione Educativa, Interventi Educativi  e Sicurezza del Bambino  nei corsi per Educatori e Assistenti all’Infanzia.

Inoltre,  ha prestato la sua collaborazione come formatore di metodologie di studio e tutor dell’apprendimento in un centro specializzato in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)  di Alessandria.

E' fondatrice del doposcuola, responsabile delle attività formative e dei laboratori.

Dr.ssa Sara Bosatra, psicologa del ciclo di vita

 Ha studiato Psicologia del Ciclo di Vita e si é specializzata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Pavia. Dal 2014 collabora con l'Informagiovani Alessandria organizzando incontri per le scuole medie e superiori sui temi di uso responsabile dei nuovi media, educazione affettiva e sessuale, digital reputation, ascolto attivo.Attualmente svolge l'attività di psicologa libera professionista sui territori di Alessandria e Pavia, offrendo consulenze psicologiche individuali a bambini, ragazzi e adulti, e laboratori di espressività corporea per gruppi di bambini.
Continua gli studi presso l'istituto IPSE di Art Therapy Italiana (Bo) per formarsi come psicoterapeuta espressiva specializzata in danza movimento terapia, e svolge il tirocinio formativo presso il ser.t di Alessandria, offrendo un setting di terapia espressiva individuale a persone con problemi di dipendenza.
 

Si occupa di "Ascoltiamo" lo Sportello di Ascolto psicologico di ImpariAmo rivolto a bambini e genitori e del progetto CORPO ED EMOZIONI IN GIOCO: LABORATORI DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E SESSUALITA' per ragazzi 12/16 anni.

Dr.ssa Elisa Noce, psicologa e arteterapeuta

specializzata presso la scuola triennale ArTea di Milano, dal 2008 conduce laboratori di arteterapia individuali e di gruppo con diverse utenze, collaborando con diverse realtà di Torino e cintura. Dal 2009 gestisce atelier di arteterapia per la Cooperativa Sociale “Terra mia” presso le Comunità per minori (riabilitativa e terapeutica) e la Comunità mamma – bambino. Dal 2011 collabora con il Comune di Torino seguendo progetti di integrazione del bambino disabile a scuola e sul territorio, specializzandosi e formandosi in particolar modo sui disturbi dello spettro autistico.

Si occupa di "Ascoltiamo" lo Sportello di Ascolto psicologico di ImpariAmo rivolto a bambini e genitori. 

 

 

Prof. Sergio Ligato, formatore ed esperto di tecnologie didattiche

Professore, formatore, progettista della formazione  esperto di strumenti tecnologici e innovativi da applicare alla didattica,  si occupa con reale passione della formazione di adolescenti e adulti nel contesto della formazione professionale.  Cura anche un importante blog per le tecnologie didattiche per docenti, formatori e non solo.Collabora con il doposcuola come prezioso consulente per le tecnologie didattiche.

www.tecnologiedidattiche.org/chi-sono/   per maggiori info

 

 IN RETE TERRITORIALE: I PROFESSIONISTI AMICI DEL DOPOSCUOLA

Il doposcuola promuove informazione sui migliori servizi per le famiglie e l 'infanzia del territorio, favorisce l'incontro tra questi e le persone che ne fanno richiesta. Lavora in contatto con alcuni professionisti specializzati nella salute e nella psicologia infantile.

Alcuni tra i professionisti e i centri amici nei link seguenti:

Servizio di Neuro Psichiatria Infantile (NPI) e Attività di Psicologia

 

Attività di psicologia

Sede: via Pacinotti, 38 - Alessandria
Telefono: 0131.307.450 - 0131.307.432 - 0131.307.532
Fax: 0131.307.400
E-mailaalberici@aslal.it – sboscarino@aslal.it – rpanvini@aslal.it

Il servizio, differenziando gli interventi nell'area della prevenzione, cura e riabilitazione, si occupa di tutte le tematiche legate al ciclo di vita e al disagio minorile ed adolescenziale, delle problematiche legate al mondo della scuola e di tutte le forme di disagio e di sofferenza dell'età adulta. Allo scopo collabora, oltrechè con tutti i servizi sanitari ed ospedalieri dell'ASL AL, con le agenzie scolastiche, con gli enti gestori dei servizi sociali e con tutte le strutture che hanno per oggetto il tema della salute.

 

Centro umanistico,approccio globale alla salute

 

Il Centro Umanistico è una struttura, con sede ad Alessandria, che si occupa di promuovere la salute in un’ottica integrata (psico-fisica-relazionale) e del miglioramento della qualità della vita.

Nasce dall'esigenza di pensare alla salute in un ottica globale e rispettosa della specificità individuale di ogni persona. Vi lavorano qualificati counselor,medici,psicologi,ostetrici,biologi,nutrizionisti.

 

CENTRO UMANISTICO

Via Pisacane, 29

15121 Alessandria

www.centroumanistico.com

info@centroumanistico.com

tel/fax 0131480968

 

 

Studio medico cittadella studio polispecialistico

Lo Studio Medico è nato con l’obiettivo di fornire visite specialistiche di elevata qualità e con tempi di attesa brevi, avvalendosi di medici specialisti del territorio, conosciuti e apprezzati per la loro professionalità.
L’approccio multidisciplinare, garantito da un gruppo di specialisti che collaborano tra loro,
permette la presa in carico del problema a 360 gradi.

 
Via Pisacane 23
15121 Alessandria (AL) 
Tel : 0131 223458 
Cell :3355449530
 info@studiomedicocittadella.it